Genitori al lavoro, le aziende rispondono

Travail et famille Intersectoriel TI

Genitori al lavoro, le aziende rispondono è il titolo di un opuscolo, destinato alle aziende, che illustra i vantaggi legati alla promozione della conciliazione tra famiglia e lavoro.

La necessità di conciliare lavoro e famiglia è diventata un’ esigenza di molte aziende in quanto vi è interesse a mantenere alle proprie dipendenze collaboratrici formate, evitando in tal modo di subire la perdita di competenze preziose e far fronte alla penuria di collaboratori prevista a causa dell’ invecchiamento della popolazione. Non sempre però le aziende, in particolare le piccole aziende, sanno come fare, e non sempre sanno che a volte bastano misure semplici e facilmente attuabili. Il know-how aziendale, risultato dell’importante investimento pubblico nella formazione e di quello aziendale nella preparazione del personale, può essere « sprecato » se non si trovano soluzioni sostenibili per armonizzare vita familiare e attività professionale. L’ opuscolo vuole contribuire a divulgare alcune buone pratiche in favore della conciliazione lavoro e famiglia sperimentate da aziende ticinesi. L’ opuscolo è strutturato in tre parti distinte:

  • la prima parte presenta le tematiche della conciliazione tra vita professionale e vita familiare
  • la parte centrale riporta i risultati dell’indagine presso le aziende che hanno ottenuto il Prix Egalité regionale promosso da SIC-Ticino
  • la terza parte illustra le misure che potrebbero essere introdotte nelle aziende

Una tabella illustra infine in modo schematico le informazioni fornite dalle aziende interpellate.

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo ha sostenuto il progetto nel quadro degli aiuti finanziari in base alla legge sulla parità dei sessi.

Documents

opuscolo (PDF, 2MB)

volantino (PDF, 244KB)

Porteur du projet

Cantone Ticino

Ufficio della legislazione e delle pari opportunità e Commissione cantonale consultiva per le pari opportunità fra i sessi.

Cantone Ticino
Residenza governativa
6500 Bellinzona

Informations complémentaires

Ufficio della legislazione e delle pari opportunità
Marilena Fontaine
091 814 43 08
marilena.fontaine@ti.ch